5 libri sulla finitudine umana da leggere in estate

Le vacanze, soprattutto quelle estive, sono il momento ideale per dedicarsi alla lettura. In questo articolo vi consigliamo cinque libri che affrontano il tema della finitudine umana: dalla malattia alla morte, dall’elaborazione del lutto fino al post-mortem.

Sono tutti libri pubblicati di recente (dalla fine del 2017 al 2019) e sono stati tutti letti dalla nostra Associazione. Alcuni ve li abbiamo già presentati su questo stesso sito, oppure sulla nostra rivista sociale, per cui vi invitiamo ad approfondire negli articoli segnalati. 

Per non fare torto a nessuno, ve li presentiamo seguendo l’ordine di pubblicazione del libro stesso: dal più al meno recente.  

libri consigliati da socrem

1. Non sono il mio tumore, di Marina Sozzi

Partendo dalla sua esperienza personale, l’autrice – la tanatologa Marina Sozzi che, nel corso della vita, ha avuto due tumori – analizza la “malattia tumore” da un punto di vista medico, storico e sociale, mettendo in luce le paure legate a questa malattia e il rapporto, spesso complesso, tra medici e pazienti.

Marina arriva a teorizzare la nascita di un paziente consapevole, attivo nella gestione della malattia, e di un medico che sappia ascoltare, aperto alle paure dei pazienti, e che consideri il dialogo come “momento di cura”.

SO.CREM Bologna presenterà il libro in Biblioteca Sala Borsa mercoledì 27 novembre 2019, ore 18:00. Seguiteci su Facebook!


2. La morte si fa social, di Davide Sisto

Dopo la nostra morte, che cosa succederà ai profili digitali che abbiamo creato nel corso della nostra vita? Quando la nostra vita finisce non muoiono in automatico anche i nostri profili sui Social Network, la nostra posta elettronica, il nostro profilo su WhatsApp. Restano dopo di noi e… chi potrà gestirli? Chi potrà eliminarli o modificarli dopo che noi saremo morti?

Approfondisci su: La morte si fa social


3. Alla fine della vita, di Marzio Barbagli

Un libro di grandissimo interesse che affronta il tema della morte e del morire sotto una luce completamene diversa rispetto al passato, grazie a una lunga molteplicità di esempi storici, letterari e sociologici. 

Approfondisci su: SO.CREM Bologna Informazione, pagina 16


4. Lutto Libero, a cura di Cristiano Carriero

23 racconti che affrontano il dolore di una perdita, perché il lutto non è identificabile solo con il dolore per la morte di qualcuno che abbiamo amato. Il lutto è parte integrante della vita stessa perché ogni momento che viviamo racchiude in sé una possibile perdita. 

Approfondisci su: Lutto Libero


5. Ai Papaveri Non Piace Appassire, di Francesco Campione

Un libro su come educare i bambini ai temi del morire, della morte e del fine vita. Un libro, come ci ha raccontato il Prof. Campione, tanatologo, psicologo e presidente dell’Associazione Rivivere: «Dedicato soprattutto ai genitori e agli insegnanti che vogliano aprile un dialogo con i bambini sui temi del morire, della morte e del fine vita.»

Approfondisci su: Ai Papaveri Non Piace Appassire

 

Seguici su
Facebook Twitter Youtube
Archivio Notizie