SO.CREM Bologna – tra le più antiche società di cremazione in Italia – è un’associazione di promozione sociale fondata nel 1889 e riconosciuta come Ente Morale nel 1899.
Lo scopo primario dell’Associazione è custodire e far rispettare le volontà dei propri soci alla cremazione e alla collocazione delle ceneri, anche in assenza di parenti o se i parenti sono contrari.
Nel 1992 l’Associazione venne rifondata, acquisendo ufficialmente il nome di SO.CREM Bologna e scegliendo un nuovo simbolo: il cordoglio di Athena, dea greca della saggezza, delle arti e della letteratura.
Il simbolo, che proviene da una stele votiva del 460 a.C., esprime la volontà di affermare la cremazione come pratica che abbraccia qualsiasi fede, ideologia o spiritualismo.
A differenza di quanto si possa pensare, i soci non sono solo residenti nel Comune di Bologna: gli associati provengono da tutta la provincia di Bologna e dalla province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Ferrara e Rovigo.
Dal 1996, SO.CREM Bologna è inoltre membro dell’International Cremation Federation (ICF) e dal 2014 fa parte della Federazione Italiana Cremazione (FIC).
Per maggiori informazioni
SO.CREM Bologna
051241726
info@socrem.bologna.it