Torna il corso sul lutto del Prof. Campione

Torna il corso sul lutto del Prof. Campione

Nuova edizione del corso L’assistenza psicologica di base nelle situazioni di lutto naturale, traumatico e complicato, curato e svolto dal Prof. Francesco Campione.

Il corso è pensato per gli operatori del settore che si trovano ad assistere qualcuno che sta per subire o che ha subito un lutto naturale (morte per malattia o vecchiaia) o traumatico (morte di un bambino, suicidio, omicidio, catastrofi, terrorismo, ecc).

Continua a leggere

I luoghi della cremazione in Certosa

I luoghi della cremazione in Certosa

Domenica 5 novembre 2023, abbiamo visitato i luoghi della cremazione costruiti all’interno del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna.

L’occasione di questa visita è nata grazie alla presentazione del libro “Il corpo della Medusa” di Luca Martini, organizzata dalla nostra Associazione insieme a Bologna Servizi Cimiteriali all’interno del Pantheon.

Dopo la presentazione del libro, i partecipanti all’evento hanno seguito Alice Spiga, direttrice di SO.CREM Bologna, in una visita inconsueta alla scoperta dei luoghi della cremazione: l’ara crematoria, il cinerario coperto e scoperto, il Giardino delle Rimembranze.

Scopriteli insieme a noi!

Continua a leggere

I volti della donazione: pareri e risultati

I volti della donazione: pareri e risultati

«Il Convegno “I volti della donazione” lascerà davvero un segno nei tanti che erano presenti e, soprattutto, la voglia di collaborare in altre progettualità per il bene della salute della comunità».

«Ringrazio tutti i relatori e i testimonial del convegno per la ricchezza e l’importanza dei contributi: i volti della donazione possono davvero essere tanti e tutti preziosi per la nostra comunità. Sono certa che avremo altre occasioni e ne parleremo ancora!».

Continua a leggere

Invito al convegno: I volti della donazione

Invito al convegno: I volti della donazione

Siamo lieti di invitarvi al convegno “I volti della donazione”, che si terrà sabato 2 dicembre 2023 dalle 10:00 alle 12:00, presso Centro di Anatomia, Università di Bologna, Aula Olivo (Aula Magna), via Irnerio 48, Bologna.

Un convegno dedicato al tema della donazione in tutte le sue declinazioni, pensato per approfondire il significato della donazione di sangue, degli organi e del corpo post-mortem.

Continua a leggere