La morte nel mondo laico e religioso

SO.CREM Bologna è lieta di invitarvi all’evento La morte nel mondo laico e religioso, Riflessioni e condivisioni a cura di UNO – Uniti nell’Oltre, che si terrà a Bologna domenica 10 marzo a partire dalle ore 15:00.

Quando: domenica 10 marzo 2024, dalle 15:00 alle 18:00
Dove: presso la Sala Eventi di SO.CREM Bologna, via Emilia Ponente 152/A, Bologna (l’evento può essere seguito anche online tramite questo link di Google Meet).
A chi è rivolto: a tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’argomento.

I temi dell’evento

Che cos’è la morte? Come possiamo definirla? E dopo di essa? Che cosa succede? Per rispondere a queste domande, che aprono una porta sul mistero che avvolge la nostra esistenza terrena e ultraterrena, il gruppo Uniti nell’Oltre ha scelto di organizzare un pomeriggio di incontro e di confronto.

All’evento “La morte nel mondo laico e religioso” parteciperanno infatti i rappresentanti di diverse comunità religiose e filosofiche, attive sul territorio bolognese e aderenti al gruppo Uniti nell’Oltre, per condividere il proprio modo di intendere e di considerare la morte, entrando nel dettaglio di tradizioni, riti funerari e di sepoltura.

Tra i riti di sepoltura, verrà dedicato un approfondimento alla cremazione e alla destinazione delle ceneri (affido, tumulazione e dispersione), mettendo in luce cosa sancisce la legge italiana e la posizione delle differenti dottrine religiose e filosofiche in merito alla cremazione e alle ceneri.

A fine lavori, verrà presentato il progetto di riqualificazione del “cimiterino” di San Pietro a Ozzano dell’Emilia (BO), che potete approfondire all’articolo Un cimitero interreligioso: è possibile?.

Il programma

L’evento si apre con i saluti istituzionali e una breve introduzione a cura di SO.CREM Bologna.

Modera l’incontro: Valentina Ciardelli Lesca, cofondatrice del gruppo UNO – Uniti nell’Oltre.

PRIMA PARTE: LA MORTE NEL MONDO RELIGIOSO

Che cos’è la morte? A questa domanda risponderanno i rappresentanti delle diverse fedi e comunità religiose, creando un dialogo aperto e inter-religioso su questo tema.

Intervengono:

  • Don Andres Bergamini, della Chiesa Cattolica
  • Andrea Campagna, della comunità buddista Soka Gakkai
  • Ada Ponzo, della comunità Baha’i
  • Simonetta Santini e Muriel Wahl, lay leader comunità ebraica progressiva Or ‘Ammim
  • Pastore Nicola Tedoldi, della Chiesa Evangelica Metodista di Parma-Mezzani
  • Othmane Yassine, rappresentante UCOII – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia
  • Imran Zafar, dell’associazione The Ahmadiyya Muslim Jama’at Italia

SECONDA PARTE: LA MORTE NEL MONDO LAICO

Un approfondimento su i luoghi, i riti e le tradizioni del mondo laico relativi alla morte, con particolare attenzione alla pratica funeraria della cremazione e alla dispersione delle ceneri.

Intervengono:

  • Pino Luca Trombetta, sociologo, appartenente al Gruppo Nazionale della Stanza del Silenzio e/o dei Culti
  • Alice Spiga, direttore di SO.CREM Bologna
  • Domenico Perilli, dell’Associazione DiventareAlberi

CHIUSURA DELL’EVENTO

Presentazione del progetto di riqualificazione del cimiterino di San Pietro a Ozzano Emilia da parte di Andrea Ugolini, architetto, professore Alma Mater Università di Bologna e Cesena.

Domande da parte del pubblico presente in sala e online.

Come partecipare all’evento:

  • In presenza, presso la sede dell’associazione: la sala ha un numero limitato di posti, quindi chiediamo la prenotazione: 051241726 / staff@socrem.bologna.it.
  • Online. Si può seguire l’evento in video-chiamata collegandosi tramite questo link di Google Meet.

L’evento è organizzato da UNO – Uniti nell’Oltre, gruppo che intende riqualificare un piccolo cimitero rurale in chiave interreligiosa e laica, in modo che possa accogliere le spoglie di donne e uomini senza distinzione di fede religiosa o filosofica.