Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) consistono in una manifestazione olografa rilasciata in condizione di lucidità mentale in merito alle terapie che si intende o non si intende accettare, tra queste anche l’idratazione o la nutrizione artificiale.
Vengono aperte in caso il sottoscrittore, alla fine della sua vita, dovesse trovarsi NON più in grado di intendere e volere, quindi non potesse acconsentire o non acconsentire a cure e terapie.
La sottoscrizione delle DAT è un atto revocabile e modificabile che prevede la designazione di un fiduciario, al quale affidare le scelte fatte nel caso venga meno la sua condizione di comunicare in modo cosciente.
I nostri soci
Se interessati a redigere le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), possono fare riferimento a SO.CREM Bologna per:
- Avere maggiori informazioni sulla la LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 denominata “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
- Chiedere il nostro supporto per redigere le DAT sotto forma di scrittura privata (che dovrà poi essere consegnata di persona presso il proprio Comune di residenza).
Come contattarci?
SO.CREM Bologna
051241728
staff@socrem.bologna.it