8 suggerimenti per chi è solo a Natale

Pensiamo sempre alle festività natalizie come a un’occasione per trascorrere più tempo con la famiglia e con le persone che amiamo, ma chi è solo? 

Per molte persone trascorrere il Natale da soli non è una scelta, non è qualcosa che non vedono l’ora di fare e può essere molto difficile arrivare fino alla fine delle festività. 

Abbiamo quindi cercato alcune idee, e anche questa volta ci viene in aiuto il sito Whatsyourgrief.com che, nell’articolo A Griever’s Pocket Guide To Spending The Holidays Alone, condivide 12 suggerimenti per chi trascorrere le vacanze di Natale da solo.

Dal loro lungo e dettagliato elenco, molto bene fatto, abbiamo scelto per voi 8 suggerimenti, che sintetizziamo di seguito, invitandovi a leggere l’articolo nella sua interezza: 

  1. Prova a riprendere i contatti con amici e parenti. Il Natale potrebbe essere l’occasione per fare… il primo passo e ricucire rapporti sfilacciati da tempo. 
  2. Usa i Social Network. Possono essere un ottimo modo per raggiungere altre persone. Nell’articolo citato ci sono anche alcune foto che si possono usare per coinvolgere altre persone sole.
  3. Usa le video-chiamate. Sei solo a Natale perché vivi lontano? Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto. Non sarà come essere presente di persona, ma certo sarà di conforto poter video-vedere tutti. 
  4. Non sforzarti di fare per forza “qualcosa” solo perché è Natale. Va bene anche stare in casa ad ascoltare musica, leggere libri o vedere film. Fai quello che ti rende felice.
  5. Decidi se vuoi fare qualcosa per onorare le persone che hai amato e perso. A questo proposito, consigliamo la lettura di 9 idee per ricordare i defunti durante il Natale.
  6. Fai volontariato, ci sono molti luoghi e organizzazioni che hanno bisogno di aiuto durante le vacanze.
  7. Cerca gli eventi nella tua zona e partecipa. Per chi è di Bologna, nella nostra città ci sono sempre eventi, mostre e concerti. A questo proposito, si veda il “per approfondire” a fondo articolo. 
  8. Organizza un tuo evento pre o post festivo; ad esempio puoi invitare gli amici a trascorrere una “giornata film” subito dopo le vacanze (tipo il 26 dicembre).

Perché questo articolo?

Abbiamo pensato a questo articolo perché tanti, tra i nostri soci, sono soli. C’è chi non ha una famiglia, chi ha i figli lontani e chi, nel corso della vita, ha perso contatti con amici e parenti.

Abbiamo pensato a quante persone trascorreranno le feste da soli e anche se è solo un articolo, chissà, forse potrebbe essere di aiuto a qualcuno

Per approfondire

Di seguito, segnaliamo alcuni siti che possono esservi utili per trovare attività da svolgere, a Bologna e provincia, durante le vacanze di Natale: