Grande successo per il convegno Racconti dell’Altrove

Grande successo per il convegno Racconti dell’AltroveForme contemporanee di narrazione della morte, svoltosi ieri pomeriggio – 9 novembre 2017 – presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna.

sala convegno racconti dell'altrove

Un successo che ha superato ogni nostra aspettativa sia in termini di pubblico presente (circa 60 persone tra giovani studenti, impiegati universitari, professionisti del settore, giornalisti, soci della nostra associazione), sia per la competenza e la professionalità dimostrata dai relatori che hanno saputo, ognuno secondo la propria specializzazione, trattare il tema della morte con grande sensibilità e una sana dose di ironia. 

Tra i relatori, il nostro più sentito ringraziamento va al Prof. Alberto Bertoni: ha creduto nella nostra iniziativa, ha seguito passo dopo passo tutto il processo di ideazione, organizzazione e promozione, e alla fine ha ricoperto il ruolo sia di moderatore sia di relatore con grandissima competenza e partecipata emozione (il silenzio commosso degli astanti, nel corso della lettura della sua poesia autobiografica “Commiato”, è rimasto intatto anche dopo che la sua voce ha terminato l’ultimo verso). 

Quantomai doveroso, da parte nostra, è riservare un ringraziamento ai partner del convegno, che hanno aiutato la nostra associazione nella creazione, promozione e diffusione:

  • il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, che ha ospitato il convegno in una bella aula perfettamente attrezzata;
  • Morellini Editore, e soprattutto Francesca Tamanini, grazie alla quale abbiamo potuto contare sulla presenza dei relatori Andrea Di Fabio e Michaela Bellisario.
  • La Federazione Italiana Cremazione, che ha creduto a tal punto nell’iniziativa da accettare di sostenerla dal punto di vista economico.
  • La Libreria Ubik Irnerio che ha dato visibilità all’evento e ha riservato uno sconto del 10% ai partecipanti per l’acquisto dei libri scritti dai relatori.
  • Al Comune di Bologna, che ha concesso il suo prestigioso Patrocinio e ha dato visibilità all’evento.  

Un grazie – in conclusione – al Presidente di SO.CREM Bologna, al Consiglio Direttivo e in particolare alla consigliera Monica Mischiatti, senza i cui preziosi consigli, questo convegno non avrebbe avuto luogo. 

E infine un grazie ad Alice Spiga, la direttrice di SO.CREM Bologna che con dedizione, pazienza e competenza ha ideato, organizzato, coordinato e promosso questo convegno.

Di seguito, il nostro video di ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questo evento un successo: 

I video degli interventi dei singoli relatori sono invece disponibili alla pagina CONVEGNO RACCONTI DELL’ALTROVE

Vuoi rimanere aggiornato sui futuri eventi che organizzeremo?

Iscriviti alla nostra newsletter “Eventi e Convegni”