Raccontare la morte: un convegno all’Università di Bologna

CONVEGNO – RACCONTI DELL’ALTROVE
Come viene raccontata e condivisa oggi la morte?
A questa domanda rispondono 7 autori italiani contemporanei.

Quando: giovedì 9 novembre 2017 ore 15:00.
Dove: Università di Bologna – Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica – Aula II, via Zamboni 32.

Giovedì 9 novembre 2017, dalle 15:00 alle 18:30 circa, siete invitati a partecipare al convegno Racconti dell’AltroveForme contemporanee di narrazione della morte che si terrà in via Zamboni 32 presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, AULA II.

Organizzato da SO.CREM Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, Morellini Editore, Federazione Italiana per la Cremazione e Libreria Ubik Irnerio, questo incontro ci permetterà di parlare della morte attraverso il filtro della letteratura, concepita nel suo significato più esteso e variegato. 

Abbiamo infatti scelto di coinvolgere autori contemporanei che, nella loro produzione, si sono confrontati – con risultati di volta in volta diversi – con questo tema, così da mettere a confronto le differenti modalità con cui oggi può essere raccontata e condivisa: la narrativa, la poesia, la sceneggiatura, il fumetto, il giornalismo.

L’ingresso è libero e gratuito. Ai partecipanti verrà consegnato uno sconto del 10% valido per l’acquisto dei libri pubblicati dai relatori del Convegno presso la Libreria Ubik Irnerio

Di seguito l’elenco dei relatori che interverranno al Convegno: 

Modera e interviene:
professor Alberto BertoniAlberto Bertoni

Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e di Prosa e generi narrativi del Novecento all’Università di Bologna, è autore in poesia, saggista e articolista sulla letteratura e la poesia contemporanee. Nella sua vasta produzione poetica ricordiamo il volume Ricordi di Alzheimer. Una storia.


Intervengono:

Alberto Corradi - fumettistaAlberto Corradi

Autore di fumetti, illustratore, visual artist, scrittore e curatore, le sue storie e immagini dal 1993 a oggi sono apparse in Italia e all’estero.
Ha realizzato il romanzo grafico Smilodonte e l’antologia senza parole Regno di Silenzio.


Andrea di Fabio - romanziereAndrea Di Fabio

Specializzato in tecniche di regia, montaggio e sceneggiatura, è autore di testi teatrali, cortometraggi e fiction. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo – Non me – edito da Morellini Editore.


Giampiero Rigosi - sceneggiatoreGiampiero Rigosi

Romanziere e sceneggiatore, ha scritto per il cinema, radiodrammi e fiction televisive. Tra queste ultime ricordiamo Distretto di Polizia, L’ispettore Coliandro e La porta rossa. È tra i fondatori di Bottega Finzioni: scuola di narrazione bolognese. Il suo ultimo romanzo è L’ora dell’incontro.


Gianluca Morozzi - scrittore di raccontiGianluca Morozzi

Scrittore, musicista e conduttore radiofonico, Gianluca Morozzi ha esordito nel 2001 con il romanzo Despero e ha raggiunto il successo con Blackout, da cui è stato tratto il film omonimo. Ha pubblicato finora 24 romanzi e 212 racconti. È tra i fondatori dell’associazione culturale Il Canto 31.


Michaela K Bellisario - scrittriceMichaela K. Bellisario

Giornalista e scrittrice italo-olandese. Vive a Milano e lavora per il sito web di Io donna, il femminile del Corriere della Sera, oltre ad essere fondatrice del sito glam40.com. Scrive di costume e attualità.
Parlami di lei è il suo primo romanzo.


Valter Vecellio - giornalistaValter Vecellio

Giornalista professionista, nel 1991 è stato assunto in RAI e attualmente è vice-caporedattore del TG2. In passato è stato, tra l’altro, uno dei direttori del settimanale satirico Il Male. Si occupa in particolare di questioni relative a giustizia, terrorismo, mafia e criminalità organizzata.



…