Invito alla presentazione del libro “Non sono il mio tumore”

SO.CREM Bologna è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “Non sono il mio tumore”, scritto da Marina Sozzi e pubblicato da Chiarelettere nella primavera del 2019. 

Quando: mercoledì 27 novembre 2019, ore 18:00
Dove: Biblioteca Sala Borsa – Sala Conferenze, Piazza del Nettuno 3, Bologna
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Non sono il mio tumore_copertina libro

I contenuti del libro

La malattia-tumore non è un alieno e nemmeno un mostro, ma è parte di noi, non è una colpa averla e si può vincere solo in un contesto amichevole e appropriato.

Questo ci insegna il libro di Marina Sozzi, che ha vissuto direttamente questa esperienza e, contro stereotipi consolidati, ne scrive da anni con competenza e sensibilità. 

L’oncologia italiana è infatti di eccellente qualità dal punto di vista dei risultati clinici, ma resta ancora molto da fare per quanto concerne l’attenzione globale verso il paziente e i suoi familiari, il suo coinvolgimento nelle decisioni, il sostegno psicologico e sociale.

Non bastano i protocolli. Una diagnosi buttata lì senza attenzione per chi la riceve depriva il malato della sua umanità.

Contro ciarlatani e alternativi illusionisti, ma anche contro protocolli troppo rigidi e le logiche commerciali della ricerca farmaceutica, Non sono il mio tumore intende accorciare le distanze tra malati e medici, nella consapevolezza che vivere la malattia e la morte dignitosamente è anche un modo per aiutare chi rimane.

Intervengono:

Mercoledì 27 novembre 2019 alle ore 18:00, nella nuova Sala Conferenze di Biblioteca Sala Borsa, parleremo dei contenuti del libro (e di molto altro) con: 

  • Marina Sozzi, autrice del libro, tanatologa, formatrice, si occupa di studiare l’esperienza della malattia e della fine della vita, i rituali della morte e del lutto.
  • Guido Biasco, Professore Alma Mater Università di Bologna. Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei direttori di Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore.
Seguici su
Facebook Twitter Youtube
Archivio Notizie