“Con dignità, senza dolore”: il convegno sulle cure palliative

SO.CREM Bologna è lieta di invitarvi al convegno divulgativo “Con dignità, senza dolore”, che si terrà sabato 12 gennaio 2019, dalle 9:30 alle 13:00, in Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna. 

Il convegno nasce grazie alla collaborazione tra la nostra Associazione e il prof. Guido Biasco, che ha co-progettato e co-organizzato l’evento con l’intenzione di fare chiarezza sul tema delle cure palliative e della terapia del dolore nell’ambito del fine vita. 

Convegno sulle cure palliative a Bologna

Gli obiettivi dell’evento sono: 

  • Entrare nel merito di che cosa si intende per “cure palliative” e per “terapia del dolore”, facendo cultura su un tema ancora troppo poco conosciuto.
  • Promuovere presso la cittadinanza l’esistenza della Legge 15 marzo 2010, n. 38, “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, e i suoi contenuti.
  • Mostrare le realtà già esistenti a Bologna in tema di terapia del dolore a livello ospedaliero, hospice e a domicilio.
  • Approfondire le terapie impiegate per il trattamento del dolore.

Il programma in sintesi

Dopo i saluti istituzionali, l’evento si dividerà in due parti principali:

Prima parte
I diritti del morente: uno sguardo da vicino a tempi, luoghi, competenze e alle leggi in materia di cure palliative, terapia del dolore, consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.

Intervengono: Marzio BarbagliMaria Antonietta Farina CoscioniStefano Canestrari

Modera: Linda Natalini

Seconda parte
Cosa viene fatto per la cura della sofferenza, e non solo del dolore? Quanto possiamo contare sui professionisti della salute e sulle organizzazioni sanitarie?

Intervengono: Danila Valenti, Oscar CorliGioacchino Pagliaro

Modera: Rossana De Palma

CONSULTA il PROGRAMMA COMPLETO

APPROFONDISCI i RELATORI

Si ringraziano

L’evento è organizzato in collaborazione con Federazione Italiana Cremazione, Partito Radicale, Radio Radicale, Coscioni Lab.

L’evento ha ottenuto il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Per maggiori informazioni: 

SO.CREM Bologna | 051241726 | staff@socrem.bologna.it