Scopri i relatori del convegno sulle cure palliative

Riserviamo un approfondimento ai relatori e ai moderatori che abbiamo coinvolto al convegno divulgativo “Con dignità, senza dolore – i bisogni clinici e sociali di una malattia inguaribile: esperienze a confronto tra cure palliative e terapia del dolore”. 

L’evento, a ingresso gratuito, si terrà sabato 12 gennaio 2019 in aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna e coprirà la mattinata, dalle 9:30 alle 13:00. 

Al convegno parteciperanno 7 relatori e 2 moderatori che, nel corso della loro esperienza professionale, si sono confrontati con il tema delle cure palliative da differenti punti di vista, così da poter mostrare tutti gli aspetti di una materia ancora poco conosciuta.

In ordine di apparizione, i relatori che interverranno: 

Guido Biasco
Professore Alma Mater, Università di Bologna. Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei direttori di Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore. Impegnato nella formazione universitaria e nella ricerca in Cure Palliative e Terapia del Dolore.

Marzio Barbagli
Sociologo e accademico italiano. Professore emerito di sociologia dell’Università di Bologna. Ha scritto numerosi saggi sui molteplici temi: famiglie e politiche sociali, invecchiamento, sanità pubblica, suicidio, ecc.

Maria Antonietta Farina Coscioni
Parlamentare nella XVI legislatura, Presidente dell’Istituto Luca Coscioni, Co-conduttrice della trasmissione La nuda verità per Radio Radicale. Con Marina Ripa di Meana, ha lanciato l’appello Fallo Sapere, Fatelo Sapere in tema di sedazione palliativa profonda.

Stefano Canestrari
Professore ordinario di diritto penale nell’Università di Bologna. Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica.

Danila Valenti
Medico palliativista specialista in oncologia, direttore dell’Unità Operativa Complessa Rete delle Cure Palliative AUSL di Bologna, membro del Consiglio Direttivo dell’European Association for Palliative Care (Bruxelles).

Oscar Corli
Responsabile della Unità Ricerca nel Dolore e Cure Palliative dell’Istituto Mario Negri di Milano. Sta svolgendo studi clinici sul dolore da cancro, sui farmaci oppioidi, sui metodi valutativi degli esiti dei trattamenti, sul dolore cronico.

Gioacchino Pagliaro
Psicologo e psicoterapeuta, Direttore dell’U.O.C. di Psicologia Clinica Ospedaliera dell’AUSL di Bologna. È riconosciuto come il primo ad aver introdotto nel SSN l’applicazione della meditazione in ambito medico-oncologico.

Di seguito, invece, i moderatori:

Il convegno è stato appositamente diviso in due parti differenti, quindi due sono i moderatori, che si distinguono per competenze e conoscenze diverse:

Linda Natalini
Vice-presidente della Federazione Italiana Cremazione. È stata anestesista e consigliere comunale, ha lavorato tutta la vita per la realizzazione e diffusione dei servizi di terapia del dolore.

Modererà la prima parte del convegno dedicata ai diritti del morente: uno sguardo da vicino a tempi, luoghi, competenze e leggi.

Rossana De Palma
Medico chirurgo, Dirigente Professional “Qualità delle cure nelle aziende sanitarie” presso la Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna.

Modererà la seconda parte del convegno dedicata ad approfondire che cosa viene fatto per la cura della sofferenza, e non solo del dolore, e sul ruolo dei professionisti e delle organizzazioni sanitarie. 

Seguici su
Facebook Twitter Youtube
Archivio Notizie