Si può assistere a una cremazione?

Questa è un’altra domanda che spesso ci viene posta in Associazione. La risposta non è univoca perché dipende dal polo crematorio in cui avverrà la cremazione.

Al Polo Crematorio di Borgo Panigale, ad esempio, viene messa a disposizione la Sala dei Riti o Sala del Commiato: famigliari e amici possono dare un ultimo saluto alla persona scomparsa e, se lo desiderano, far accendere l‘impianto video che consente di assistere al momento della cremazione.

Sala del Commiato o dei Riti del Polo Crematorio di Borgo Panigale (BO)

Tre precisazioni importanti:

  1. L’area del polo crematorio dove sono collocati gli impianti o forni per la cremazione non è mai e in nessun caso accessibile al pubblico. Possono entrare solo gli addetti al servizio di cremazione.
  2. Per assistere al momento della cremazione, è necessario prenotare la sala del commiato tramite l’impresa funebre a cui è affidato il servizio.
  3. Non è possibile assistere alla cremazione di un defunto del tutto estraneo (non è come essere al cinema).

Se l’impianto per la cremazione non è attrezzato in tal senso, non è possibile assistere alla cremazione.

Quindi: a chi rivolgersi?

Si consiglia di chiedere all’impresa con la quale si sta organizzando il funerale se il polo crematorio permetta di assistere alla cremazione e come fare per prenotare la sala.

Per approfondire

Potete trovare diverse informazioni sul sito di Bologna Servizi Cimiteriali, che gestisce il Polo Crematorio di Borgo Panigale, e sulla pagina dedicata sul nostro sito: Il Polo Crematorio.