BolognAltrove: nuove visite nei luoghi della morte

Da febbraio ripartono le visite di BolognAltrove, l’iniziativa ideata da SO.CREM Bologna per far scoprire i luoghi e i simboli della morte a Bologna, e sensibilizzare i cittadini su questo tema.

Le visite saranno tenute da Federica Dodi, che si è saputa distinguere per la sua passione, per il suo impegno e per la sua preparazione. 

Ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione, telefonando allo 051241726 o scrivendo a staff@socrem.bologna.it; le visite sono infatti a numero chiuso, fino a un massimo di 25 persone. 

Le visite sono gratuite. È previsto il pagamento del biglietto d’ingresso alla mostra degli etruschi. 

Di seguito il programma per i mesi di febbraio e marzo 2020. Vi aspettiamo! 

Domenica 2 febbraio 2020 – ore 9:45
Museo Civico Archeologico
Dopo un luogo periodo di ristrutturazione, è finalmente riaperto nella sua interezza il museo civico archeologico della nostra città. Il percorso si focalizzerà sull’evoluzione dei riti funebri nel corso dei secoli.
Appuntamento in via dell’Archiginnasio 2 (BO)

Domenica 16 febbraio 2020 – ore 9:45
Chiesa di Santa Maria della Carità
Ricostruita da P. Fiorini nel 1583, sull’area di una chiesetta annessa ad un ospedale per viandanti, fu ampliata da G. B. Bergonzoni nel 1680. All’interno segnaliamo la giovanile Crocifissione di Annibale Carracci (1583).
Appuntamento in via San Felice 64 (BO)

Domenica 1 marzo 2020 – ore 9:45
La mostra sugli etruschi
Ospitata all’interno del Museo Civico Archeologico, una mostra dedicata a un popolo che praticava la cremazione quasi come unico rito di sepoltura: gli etruschi.  
Appuntamento in via dell’Archiginnasio 2 (BO)

Domenica 15 marzo 2020 – ore 9:45
Chiesa dei Santi Vitale e Agricola
La tradizione racconta che questa chiesa venne innalzata sui resti dell’Arena romana dove, sotto l’impero di Diocleziano, subirono il martirio i Santi Vitale e Agricola, i cui corpi furono riconosciuti da sant’Ambrogio durante la visita compiuta a Bologna nel 392.
Appuntamento in via San Vitale 50 (BO)