Le nuove visite di BolognAltrove – programma primavera 2019

Arriva la primavera e riprendono le visite di BolognAltrove, l’iniziativa ideata e promossa dalla nostra Associazione per far scoprire i luoghi e i simboli della morte nella città di Bologna. 

Con il programma delle visite da aprile a giugno 2019, che trovate di seguito, introduciamo anche una novità: due percorsi a piedi per le vie del centro della città, sempre sul tema della morte. Il primo è “La peste a Bologna”. Il secondo è “Crimini e misfatti”. 

Appuntamenti BolognAltrove primavera 2019

Le visite e i percorsi sono stati creati insieme a Federica Dodi, co-ideatrice e co-organizzatrice di BolognAltrove, che da sempre ci guida con grande passione e impeccabile preparazione.

Le visite sono completamente gratuite per i nostri soci; ai non soci verrà richiesto solo il pagamento dell’eventuale biglietto di accesso ai luoghi.

Ricordiamo che sono ammessi fino a 25 partecipanti e che la prenotazione è sempre obbligatoria.

IL PROGRAMMA

Domenica 14 aprile 2019, ore 9:45
Percorso su “La peste a Bologna”*
Un piccolo tour nelle vie del centro della città alla scoperta dei luoghi e delle storie sulla peste e sulle pestilenze che imperversarono a Bologna a partire dall’anno 1630.
Appuntamento in Piazza del Nettuno 3 (BO), davanti alla Biblioteca Sala Borsa


Domenica 5 maggio 2019, ore 9:45
Al Museo Civico Archeologico
Dopo oltre un anno di chiusura, riapre il primo piano del Museo Civico Archeologico di Bologna, dove potremmo visitare la sezione preistorica e quella etrusca, approfondendo rituali funebri e di morte.
Appuntamento in via dell’Archiginnasio 2 (BO)


Domenica 19 maggio 2019, ore 14:45
La Cattedrale di San Pietro
È la cattedrale della città e le origini dell’edificio, anticamente dotato di un battistero davanti alla facciata, affondano negli albori dell’era cristiana. 
Appuntamento in via Indipendenza 9 (BO)


Domenica 9 giugno 2019, ore 9:45
Percorso “Crimini e misfatti”*
Camminando insieme per le vie del centro, ascolteremo storie e aneddoti su crimini e delitti avvenuti nella Bologna Medievale.
Appuntamento in Piazza Maggiore 1/e (BO), davanti a “BolognaWelcome”

*I percorsi sono brevi e pensati per essere percorribili da chiunque, compreso chi ha problemi di autonomia motoria.