La resilienza ai tempi del Coronavirus

Intervista al Professor Francesco Campione, Presidente dell’Associazione Rivivere, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro: La resilienza ai tempi del Coronavirus.

Professor Campione, quali sono le motivazioni principali che l’hanno spinta a scrivere “La resilienza ai tempi del Coronavirus?”

«Il fatto che il Covid ci abbia messo in crisi – perché possiamo contagiare ed essere contagiati, rischiando di ammalarci e morire – ha dimostrato che, sebbene molti di noi abbiano le risorse necessarie per superare questa crisi, altri si trovino impreparati nella gestione dei cambiamenti imposti dalla pandemia. Servono quindi strumenti adatti ad affrontare questo difficile periodo e le conseguenze che verranno»

È quindi a questi ultimi che si rivolge il suo libro?

«Un evento critico può mettere in crisi una parte diversa di noi, a seconda del prevalere in ciascuno, in base alla sua strategia esistenziale, della parte biologica, della storia personale o della complessa interazione umana di biologia e biografia, propria di ciascuno nel quadro delle relazioni sociali.

Questo libro aiuta a tirare fuori le risorse necessarie e ad usarle contro il coronavirus, serve a diventare più resilienti, superando le crisi impreviste di un’epidemia mai vista»

In questo delicato periodo, l’Associazione Rivivere ha attivato un servizio psicologico gratuito per gli operatori sanitari e le famiglie in lutto dal nome “Lasciatemi piangere”. Com’è nata l’idea?

«Ho pensato che stesse venendo meno il tempo della cura per chi, effettivamente, “cura”: tutti i medici e gli operatori sanitari che rischiano quotidianamente la vita per salvare quella degli altri.

Perché il tempo della cura sia poi completo, bisogna prendersi cura anche di chi resta e ha perso un familiare o ha subito un lutto»


Approfondimenti

L’autore

Francesco Campione
Tanatologo, psicologo e presidente dell’Associazione Rivivere

Il libro

La resilienza ai tempi del Coronavirus
Come superare il panico, l’isolamento e le crisi, diventando migliori di prima
Taita Press
Prezzo di copertina: 15 euro

I diritti d’Autore della vendita del libro saranno destinati a sostenere i servizi psicologici gratuiti che l’Associazione Rivivere ha attivato per aiutare, durante l’epidemia del coronavirus, gli operatori sanitari e le famiglie in lutto.

Lasciatemi piangere

Il servizio è dedicato a:

  • gli operatori sanitari attivi nella gestione dell’emergenza Coronavirus;
  • tutti coloro che stanno vivendo un lutto per la perdita di un familiare a causa delle complicanze da contagio Covid-19.

Per usufruire del servizio, basta inviare un SMS al 3391295102. In breve tempo si verrà ricontattati per usufruire di un percorso di pronto soccorso psicologico gratuito.

Seguici su
Facebook Twitter Youtube
Archivio Notizie