Diventare soci: 5 cose che non accettiamo

Diventare soci SO.CREM Bologna significa depositare, presso la nostra sede, una disposizione testamentaria in cui si dichiara di voler essere cremati.

Essendo – appunto – una disposizione testamentaria, ci sono alcune e semplici regole da seguire e di conseguenza anche cose che non accettiamo.

Approfondiamo quindi insieme 5 cose che non accettiamo.

1. Non accettiamo disposizioni scritte in stampatello.

Siamo ormai abituati a scrivere con il computer e con il telefono, e quando scriviamo a mano ci viene spontaneo scrivere in stampatello perché siamo convinti che si legga meglio.

Le disposizioni testamentarie alla cremazione, perché abbiano valore dopo la morte del socio, devono essere olografe e quindi sempre e comunque scritte in corsivo (lo stampatello NON ha valore legale).

2. Non accettiamo disposizioni incomplete, con frasi inventate o modificate.

Per diventare soci non basta prendere un foglio e scrivere: «Voglio essere cremato». Va scaricata la scheda di iscrizione SO.CREM Bologna e compilata seguendo le istruzioni alla compilazione.

Nelle istruzioni alla compilazione, infatti, ci sono le frasi da scrivere nelle disposizioni testamentarie e sono frasi da riscrivere alla lettera, parola dopo parola.

Ogni frase delle disposizioni è fondamentale e ha un significato: non si può accorciare o modificare a proprio piacimento, altrimenti non ha poi valore dopo la morte.

La scheda di iscrizione va poi consegnata in originale presso la nostra sede (si veda il punto: Non accettiamo iscrizioni tramite email).

TUTTI i documenti per l’iscrizione sono liberamente scaricabili alla pagina Come iscriversi. Trovate i documenti, le istruzioni e i facsimile.

3. Non accettiamo schede di iscrizione senza data o senza firma.

Nella scheda di iscrizione ci sono due campi per la firma e uno per la data: sono FONDAMENTALI e invece spesso vengono dimenticati.

È importante comprendere che una disposizione testamentaria senza la data e senza la firma NON ha alcun valore, quindi è importante prestare attenzione a questi “dettagli”.

ATTENZIONE! Questa è solo una foto di esempio, tutti i documenti per l’iscrizione sono liberamente scaricabili alla pagina Come iscriversi.

4. Non accettiamo iscrizioni depositate dopo la morte della persona.

La legge è chiara in materia: dopo la morte, la volontà del defunto deve emergere o da una dichiarazione redatta in VITA (e depositata presso un’Associazione per la cremazione o un notaio).

Oppure, se la dichiarazione non c’è, sarà il coniuge oppure tutti i parenti pari ordine e grado più vicini a esprimere la volontà del defunto in merito alla cremazione (e a dover firmare i documenti).

Le persone che intendono iscriversi a SO.CREM Bologna possono farlo dal compimento dei diciotto anni e per tutto il corso della loro vita. Sottolineiamo: VITA.

5. Non accettiamo iscrizioni tramite email.

Le disposizioni testamentarie devono essere depositate in originale presso la nostra sede. I soci lontani, che non possono venire a Bologna, possono inviare i documenti via posta.

Nel caso di invio via posta, sottolineiamo che è importante contattare l’Associazione prima di spedire i documenti e preghiamo di NON fare raccomandate (potete inviare con posta normale o Posta Prioritaria).

Le schede di iscrizione possono essere compilate anche presso le imprese funebri convenzionate SO.CREM Bologna: sarà poi l’impresa a consegnarci o inviarci i documenti in originale.

Per ulteriori informazioni:

Si consiglia di consultare la pagina Essere soci SOCREM

Tutti i documenti per l’iscrizione sono alla pagina Come iscriversi

L‘elenco delle imprese (sempre aggiornato) è alla pagina Imprese funebri convenzionate