Ritornano le visite di BolognAltrove

Dopo la lunga pausa forzata, SO.CREM Bologna torna a proporre BolognAltrove, le visite alla scoperta dei luoghi e dei simboli della morte nella città di Bologna.

BolognAltrove ritorna insieme a Federica Dodi, laureata in storia medievale all’Università di Bologna, co-ideatrice, co-organizzatrice e insostituibile guida che ha saputo conquistare chi ha partecipato alle visite precedenti.

La bella stagione ci consente anche di ripartire con i “tour” di BolognAltrove! In questo programma ne proponiamo due:

  • uno alla scoperta delle pietre d’inciampo, partendo da un luogo cardine della storia della nostra città (la stazione dei treni);
  • uno sulle tracce della confraternita della morte.

Le visite sono completamente gratuite per i nostri soci; ai non soci verrà richiesto solo il pagamento dell’eventuale biglietto di accesso ai luoghi.

Sono ammessi fino a 25 partecipanti e la prenotazione è sempre obbligatoria contattandoci allo 051.24.17.26 oppure scrivendo a staff@socrem.bologna.it.


Il programma di BolognAltrove (marzo – ottobre 2023):

Domenica 26 marzo 2023 – ore 09:45
Basilica di San Giacomo Maggiore
Fondata nel 1267 come chiesa dell’ordine degli Agostiniani, al suo interno si trova la cappella Bentivoglio, ricca di opere d’arte rinascimentali.
Appuntamento in Piazza Gioacchino Rossini (BO)

Domenica 30 aprile 2023 – ore 09:45
Sulle tracce della confraternita della morte
Un piccolo viaggio alla scoperta della storia della confraternita e dell’ospedale della morte, ripercorrendone le tracce e i simboli che ancora rimangono nella nostra città.
Appuntamento in via Dei Musei 4 (BO)

Domenica 28 maggio – ore 09:45
Nel Chiostro della Basilica di San Francesco
Tra maggio e giugno, la basilica ospita il mercatino dell’usato e, grazie a questa occasione, possiamo visitare il magnifico chiostro interno con le sue lapidi.
Appuntamento in via Piazza Malpighi 9 (BO)

Domenica 25 giugno 2023 – ore 09:45
Chiesa di Santa Maria della Carità
Ricostruita da P. Fiorini nel 1583, sull’area di una chiesetta annessa ad un ospedale per viandanti, all’interno segnaliamo la giovanile Crocifissione di Annibale Carracci (1583).
Appuntamento in via San Felice 64 (BO)

Domenica 17 settembre 2023 – ore 9:45
Le pietre d’inciampo a Bologna
Un percorso alla scoperta di luoghi e di persone che hanno fatto parte della storia della nostra città. Partiamo dalla Stazione di Bologna, dove visiteremo il memoriale della Shoah.
Appuntamento in Piazza delle Medaglie d’Oro (BO), sotto l’orologio fermo in memoria della strage.

Domenica 15 ottobre 2023 – ore 9:45
Chiesa dei Santi Vitale e Agricola
La tradizione racconta che questa chiesa venne innalzata sui resti dell’Arena romana dove, sotto l’impero di Diocleziano, subirono il martirio i Santi Vitale e Agricola.
Appuntamento in via San Vitale 50 (BO)

RICORDIAMO che le visite sono a numero chiuso e che è OBBLIGATORIO prenotare chiamando lo 051.24.17.26 oppure scrivendo a staff@socrem.bologna.it.

Per i nostri soci

Ricordiamo ai nostri Soci che, per non perdere i nostri eventi, possono richiedere l’iscrizione alla newsletter dedicata ai soci. Basta scrivere a staff@socrem.bologna.it.

Per approfondire

Guarda i video delle visite di BolognAltrove

Consulta la pagina Eventi e convegni