BolognAltrove: le visite da settembre 2019

Dopo la pausa estiva, la nostra Associazione riprende gli appuntamenti con le visite di BolognAltrove, ideate e realizzate grazie alla preziosa collaborazione di Federica Dodi.

Laureata in Storia Medievale all’Università di Bologna, Federica continuerà a condurci per le vie della nostra città alla scoperta dei luoghi e dei simboli della morte.

Ricordiamo che le visite sono gratuite (ove previsto, ai non soci sarà richiesto il pagamento del biglietto d’ingresso ai luoghi), ma è obbligatorio prenotarsi contattando la nostra Associazione: 

  • SO.CREM Bologna | 051241726 | staff@socrem.bologna.it

Per motivi organizzativi sono ammessi fino a 25 partecipanti per ogni visita. 

Le visite di BolognAltrove da settembre

Domenica 1° settembre, ore 9:45
Pinacoteca Nazionale

A grande richiesta torniamo in visita alla magnifica Pinacoteca Nazionale di Bologna; questa volta ci focalizzeremo sulle sale dedicate all’arte moderna, con un percorso dedicato a crimini, cimiteri e monumenti funebri. A seguire, con chi vorrà, ci sposteremo a Palazzo Pepoli Campogrande, per visitarne le poche sale.

Appuntamento in via Belle Arti, 56 (BO)


Domenica 15 settembre, ore 9:45
Il Santuario di San Luca

È uno dei luoghi più scelti per la dispersione delle ceneri e noi vi portiamo in visita. Con i soci che ne fanno richiesta, e che se la sentono, ci troviamo alle ore 8:30 all’Arco del Meloncello per salire a piedi lungo i gradoni e raggiungere il Santuario della Madonna di San Luca, dove inizierà la visita vera e propria.

Appuntamento ore 8:30 all’Arco del Meloncello (per chi vuole salire a piedi)
Appuntamento ore 9:45 al Santuario della Madonna di San Luca


Domenica 13 ottobre, ore 9:45
Palazzo Poggi

Un museo molto suggestivo collocato in un palazzo antico ricchissimo di storia (e di soffitti affrescati) dove avremmo l’opportunità di vedere una magnifica collezione di cere anatomiche: un pezzo importante di storia dell’uomo e delle scienze.

Appuntamento in Via Zamboni 33 (BO)


Domenica 27 ottobre, ore 9:45
Museo ebraico

La visita al Museo ebraico ci offrirà – non solo, ma anche – l’opportunità di raccontarvi del recente rinvenimento del “perduto” cimitero ebraico medievale della città. Una scoperta eccezionale che avremo modo di approfondire. 

Appuntamento in via Valdonica 1/5 (BO)

Scarica il programma in formato pdf:

Programma BolognAltrove settembre-ottobre 2019

Seguici su
Facebook Twitter Youtube
Archivio Notizie