Da settembre tornano le visite nei luoghi della morte

A settembre 2018 riprendono le visite di BolognAltrove: quattro nuovissimi appuntamenti per scoprire i luoghi della morte a Bologna e riflettere insieme sulla finitudine umana e sul destino del nostro corpo dopo la morte. 

In settembre e in ottobre 2018, Federica Dodi tornerà infatti a farci da guida, coinvolgendo i partecipanti con la sua passione e impeccabile preparazione.

Programma BolognAltrove da settembre 2018

Federica è infatti laureata in Storia Medievale all’Università di Bologna, ha studiato e studia con particolare dedizione la storia della nostra città e ha una particolare passione per la tanatologia

Per prendere parte alle visite, è necessaria la prenotazione chiamando lo 051.24.17.26 oppure scrivendo a staff@socrem.bologna.it entro il venerdì prima di ogni appuntamento.

Sono ammessi al massimo 25 partecipanti per visita (con precedenza di iscrizione ai soci SO.CREM Bologna).

Per i nostri soci, le visite sono del tutto gratuite; qualora fosse previsto, ai non soci sarà richiesto il pagamento del biglietto d’ingresso ai luoghi. 

Ricordiamo ai soci SO.CREM Bologna che, qualora lo volessero, possono contattare l’associazione e richiedere l’iscrizione alla newsletter elettronica, così da rimanere sempre aggiornati sui futuri appuntamenti.

BolognAltrove:
il programma di settembre e ottobre 2018

Domenica 2 settembre 2018 – ore 9:45
Pinacoteca Nazionale di Bologna

Il percorso che abbiamo studiato all’interno di questo luogo di arte e di storia ci porterà ad approfondire alcune figure che, con la loro morte, hanno fatto la storia della nostra città.

Appuntamento in via delle Belle Arti 56, Bologna


Domenica 16 settembre 2018 – ore 14:45
Basilica di San Petronio

Visiteremo questo magnifico luogo di Bologna soffermandoci su alcuni punti d’interesse, come il Compianto sul cristo morto realizzato intorno al 1500 da Vincenzo Onofri e la splendida Cappella dei Re Magi costruita intorno al 1400 su disegno di Antonio Vincenzo.

Attenzione! La visita è volutamente di pomeriggio per eludere le messe che, di domenica, si susseguono a ciclo continuo.

Appuntamento in Piazza Galvani 5, Bologna


Domenica 7 ottobre 2018 – ore 9:45
Museo della Memoria di Ustica

Un pezzo di storia che non si può non conoscere, una vicenda sulla quale è pesato un lungo silenzio. Grazie a questa visita, ripercorreremo le vicende della strage del 27 giugno 1980 e i tentativi intrapresi per scoprire la verità.

Appuntamento in via di Saliceto 3/22, Bologna


Domenica 21 ottobre 2018 – ore 9:45
Chiesa di Santa Maria Maddalena

Una chiesa tra le meno conosciute nel panorama bolognese, le cui origini risalgono al secolo XI. Tra le opere ivi conservate, ci soffermeremo sul “Compianto su Cristo Morto” in terracotta policroma, opera del 1681 di Giuseppe Mazza.

Appuntamento in via Zamboni 49, Bologna

Seguici su
Facebook Twitter Youtube
Archivio Notizie