Rimanere in salute durante un lutto

In questo articolo proponiamo quattro pratiche di auto-cura che speriamo possano aiutarvi a prendervi cura di voi stessi durante l’elaborazione del lutto, anche ritagliandovi attimi di serenità.

Abbiamo più volte affrontato gli effetti del lutto sulla mente e sul corpo, proponendovi idee e suggerimenti per aiutarvi ad attraversare il dolore per la perdita dei vostri cari.

Come teniamo sempre a specificare: ognuno affronta il dolore del lutto in maniera diversa e non esistono regole che vadano bene per chiunque e in qualsiasi contesto.

La cosa più importante è mettersi al centro e sapersi ascoltare: scegliere le cose che ci fanno sentire a nostro agio, senza forzature o imposizioni. Il lutto è un processo e solo voi sapete come affrontarlo al meglio.

4 pratiche di auto-cura da provare

Foto di Silvia da Pixabay
  1. Ogni sera, andate a dormire più o meno alla stessa ora e scegliete un rituale della buonanotte che vi dia serenità. Alcune idee? Fate un bagno caldo; praticate yoga o meditazione; ascoltate musica bevendo una tisana rilassante; leggete una rivista o un libro. Scegliete voi sulla base di ciò che vi fa stare bene.
  2. Ogni mattina, alzatevi più o meno alla stessa ora e create un rituale del buongiorno. Un’idea può essere: sbarbatevi/pulite il viso con cura, datevi una crema sul viso e sul corpo, pettinatevi e fate colazione con calma, leggendo o ascoltando musica.
  3. Svolgete una regolare attività fisica. Va bene tutto: dal fare delle brevi passeggiate all’andare a correre, dall’iscriversi in palestra al frequentare un corso di ballo, di corso ginnastica posturale, di boxe. Dipende tutto dalle vostre condizioni fisiche e dalle vostre attitudini. L’importante è fare movimento.
  4. Trovate un’attività manuale che vi piaccia. Le attività creative aiutano tantissimo: le mani lavorano e la mente si svuota dai pensieri. Dipingere, scrivere, disegnare, colorare, cucinare: non importa produrre opere d’arte, l’importante è che vi faccia stare bene con voi stessi.

Per approfondire

L’idea per questo articolo è nata dalla lettura di Understanding the Physical Symptoms of Grief.

Altre idee e suggerimenti sono negli articoli Come affrontare il dolore fisico del lutto e in 3 modi per elaborare il lutto senza parlare.