Invito al convegno | Donare il corpo alla scienza

Giovedì 15 maggio 2025, dalle 9:00 alle 12:00, presso l’Aula Magna di Santa Lucia, via Castiglione 36, Bologna, si terrà il convegno “Donare il corpo alla scienza. La potenza della generosità“.

Organizzato dall’Università di Bologna, insieme alla Regione Emilia-Romagna, sarà condotto da Francesca Fanuele, giornalista di La7, insieme a un testimonial d’eccezione: Giorgio Chiellini.

In apertura dei lavori, invece, interverranno Giovanni Molari – Rettore dell’Università di Bologna, Michele De Pascale – Presidente della Regione Emilia-Romagna, Rita Monticelli – delegata del Comune di Bologna e Chiara Gibertoni – Direttrice Generale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna.

Il programma, che vi consigliamo di approfondire, si preannuncia davvero ricchissimo, con interventi atti a ricostruire la storia recente dell’Alma Mater in materia di donazione del corpo post mortem e il percorso che ha condotto all’approvazione della prima legge nazionale sul tema.

La mattinata di approfondimento sarà anche l’occasione per il lancio della prima campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione del corpo alla scienza, finanziata dal Ministero della Salute e promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Università di Bologna.

L’evento è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione.

ATTENZIONE!

Le iscrizioni all’evento sono aperte fino al 10 maggio (o fino a esaurimento posti disponibili)