BolognAltrove – le visite di giugno e luglio

Grande successo per i primi due appuntamenti di BolognAltrove, le visite organizzate dalla nostra associazione per far scoprire i i luoghi “simbolo dell’Altrove” della città di Bologna. Le visite continuano anche a giugno e luglio, basta solo prenotarsi per partecipare!

Le prime due visite – svoltesi alla Basilica di Santo Stefano e a Santa Maria della Vita più Il Portico della Morte – hanno permesso ai partecipanti di scoprire il legame di questi luoghi con il mistero più grande della nostra esistenza: la morte.

visite a Bologna con Socrem

Le visite saranno sempre condotte da Federica Dodi, laureata in storia medievale all’Università di Bologna, che con la sua impeccabile preparazione e coinvolgente passione ha saputo conquistare chi ha partecipato alle visite di maggio.

Prima di lasciarvi con il programma aggiornato di giugno e luglio, vi ricordiamo che sono ammessi al massimo 20 partecipanti per visita e che la prenotazione è obbligatoria allo 051.24.17.26 oppure tramite email a staff@socrem.bologna.it entro il giovedì prima di ogni appuntamento.   

Per i soci SO.CREM Bologna le visite sono del tutto gratuite. Ai non soci sarà richiesto solo il pagamento del biglietto d’ingresso al Teatro Anatomico (3 euro).

E per rimanere aggiornato sui futuri eventi che organizzeremo:

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER “EVENTI E CONVEGNI”

sabato 17 giugno
Visita alle tombe dei glossatori

visita alle tombe dei glossatori

In questa interessantissima visita, Federica Dodi ci racconterà la storia di Odofredo Denari, degli Accursi e di Rolandino dei Romanzi, sepolti nelle meravigliose tombe dei dei Glossatori della Scuola bolognese collocate nella Basilica di San Francesco. 

Queste tombe conservano infatti le spoglie di alcuni fra i primi e più importanti professori di quello che nel Medioevo veniva chiamato lo studium, cioè l’Università, che a Bologna era rinomato soprattutto per l’insegnamento della Giurisprudenza. 

Appuntamento sabato 17 giugno 2017 – ore 09.45 in Piazza Malpighi in corrispondenza dell’ingresso del Convento di San Francesco (di fronte al Torresotto di Porta Nuova). Prenotazione entro giovedì 15 giugno

sabato 24 giugno
Visita alle tombe etrusche presso i Giardini Margherita

tombe etrusche ai giardini margherita

L’archeologo Antonio Zannoni, attirato dal ritrovamento di un antico recipiente in bronzo chiamato “cista” (rinvenuto durante lavori per la realizzazione del parco pubblico dei Giardini Margherita), condusse uno scavo che portò alla luce 172 tombe etrusche, accompagnate da grandi stele funerarie riccamente decorate. 

I ritrovamenti continueranno nella seconda metà del ‘900, per un totale di 236 sepolture risalenti al VI-IV secolo a.C., spesso dotate di straordinari corredi con vasi di eccelsa qualità.

Appuntamento sabato 24 giugno 2017 – ore 09.45 all’ingresso dei Giardini Margherita a Porta Santo Stefano. Prenotazione entro giovedì 22 giugno

domenica 2 luglio
Visita alla Cappella della Santa nel Santuario del Monastero del Corpus Domini 

Un complesso magnifico, quello del Santuario del Monastero del Corpus Domini, che custodisce la famosa “Cappella della Santa” costruita per conservare il corpo di Santa Caterina de’ Vigri.

Visitando questo luogo, Federica Dodi ci racconterà le molteplici storie e leggende sulla morte della santa e sul suo culto. 

Con l’occasione, visiteremo anche le tombe dei glossatori di Rolandino de’ Passeggeri (1305) e di Egidio Foscherari (1289), collocate nell’adiacente Piazza San Domenico.

Appuntamento domenica 2 luglio 2017 – ore 09.45 in via Tagliapietre 21 presso il Santuario del Monastero del Corpus Domini . Prenotazione entro giovedì 29 giugno

domenica 9 luglio
Visita al Teatro Anatomico

Visita al teatro anatomico

Il famoso Teatro Anatomico fu fatto costruire da Gabella Grossa nel 1595, ristrutturando una sala al piano superiore dell’odierna (e suggestiva) biblioteca dell’Archiginnasiodell’Archiginnasio

Si tratta di un luogo di scienza che ha dato il suo contributo all’avanzamento della medicina, per secoli condizionata dall’eredità ippocratico-galenica e da elementi aristotelici e arabi.

Appuntamento domenica 9 luglio 2017 – ore 9:45 alla Biblioteca dell’Archiginnasio in Piazza Galvani 1. Prenotazione entro giovedì 6 luglio

Vuoi rimanere aggiornato sui futuri eventi che organizzeremo?

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER “EVENTI E CONVEGNI”