22 ottobre: due appuntamenti tra vita, morte e cremazione

SO.CREM Bologna segnala una doppia e imperdibile occasione per entrare in contatto con la nostra associazione, trascorrendo momenti tra svago e cultura. 

La mattina di domenica 22 ottobre 2017 potrete infatti partecipare a BolognAltrove – l’iniziativa organizzata da SO.CREM Bologna per farvi scoprire il luoghi simbolo della morte della città di Bologna – e visitare insieme Santa Maria della Vita e il Portico della Morte.

La sera, invece, SO.CREM Bologna sarà ospite di L’AperitAlbero, l’evento conviviale e informativo organizzato da Diventare Alberi® durante il quale risponderemo a tutte le vostre domande in tema di cremazione.

Due momenti per incontriamoci senza formalismi, con serietà, ma non troppo seriosamente… 

Di seguito, il dettaglio dei due eventi di domenica 22 ottobre 2017: 

1) Ore 9:45 – appuntamento al Santuario di Santa Maria della Vita
Via Clavature 10 – Bologna

visita santa maria della vita

In via Clavature a Bologna c’è una piazza dove la vita e la morte continuano a guardarsi negli occhi: da un lato si trova il Portico della Morte e dall’altro il magnifico Santuario di Santa Maria della Vita

È qui che inizieremo la nostra visita, ripercorrendo la storia di due antichi ospedali (che pochi bolognesi conoscono) e visitando due gruppi scultorei senza eguali: il “Transito della Vergine” e il “Compianto sul cristo morto“.

La visita è condotta da Federica Dodi, laureata in storia medievale all’Università di Bologna, da sempre studiosa del tema della morte.

La visita è gratuita, chi non è socio SO.CREM Bologna pagherà 3 euro per accedere al “Compianto sul cristo morto”. 

Massimo 20 partecipanti. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 20 ottobre 2017.

Informazioni e prenotazioni: 
SO.CREM Bologna
051241726 / staff@socrem.bologna.it


2) Ore 18:30 – appuntamento al ristorante LA SVOLTA per L’AperitAlbero
Via Nosadella 35/a – Bologna

Aperitivo con Diventare Alberi

L’AperitAlbero è un appuntamento mensile dedicato all’informazione su Diventare Alberi®, il progetto per la realizzazione del primo parco pubblico in Italia in cui sia possibile unire le ceneri di cremazione delle persone e dei rispettivi animali d’affezione a semi autoctoni, piante o alberi già esistenti.

Domenica 22 ottobre Alice Spiga, direttrice di SO.CREM Bologna, sarà ospite all’AperitAlbero per rispondere a tutti i dubbi in materia di cremazione

Costo: 5 euro a persona per l’aperitivo. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdì 20 ottobre. 

Informazioni e prenotazioni: 
DiventareAlberi
347 6071674 (anche WhatsApp) / diventarealberi@gmail.com