Urne in cimitero: 7 risposte e 1 consiglio

Si possono inserire più urne in una stessa tomba? E più ceneri in una sola urna? Un’urna può entrare in uno spazio già occupato da un feretro?

A queste, e a tante altre domande, rispondiamo in questo articolo di approfondimento sulla collocazione delle urne cinerarie in cimitero.

1. Si possono inserire più urne in una stessa tomba?

In linea generale sì, è possibile. Tutto dipende dalle dimensioni della tomba stessa. Se è un loculo progettato per custodire una sola urna, sarà ovviamente impossibile inserirne una seconda.

2. Quante urne possono essere sepolte in una stessa tomba?

Come detto sopra, dipende tutto dalle dimensioni dello spazio in cimitero. Ad esempio, ci sono spazi doppi che possono custodire due urne, ma anche loculi da quattro o da sei.

Anche nelle tombe di famiglia dipende sempre dalle dimensioni della tomba e dallo spazio ancora disponibile; in cimitero sanno di certo farvi una stima.

3. Si può inserire un’urna in una tomba che contiene già una o più salme?

Di solito sì. Nelle tombe di famiglia dipende dallo spazio rimanente. Nei loculi singoli o doppi, di solito si riesce a inserire un solo modello di urna: l’urna a libro.

Questo tipo di urna ha infatti la forma di un libro e si può inserire anche nello spazio rimasto tra il feretro e il muro che delimita lo spazio sepolcrale.

4. Si può collocare un’urna all’esterno, appoggiata su una sepoltura?

La collocazione dell’urna all’esterno, senza un’adeguata protezione, di solito non è consentita.

L’urna, sottoposta all’usura e alle intemperie, potrebbe infatti rovinarsi, creparsi o rompersi e le ceneri fuoriuscire e disperdersi.

Se non volete collocarla all’interno di una tomba o di un loculo, potete chiedere al vostro cimitero di riferimento se hanno degli spazi al coperto dove collocare l’urna.

La Certosa di Bologna, ad esempio, ha un cinerario coperto dove è possibile collocare l’urna su apposite colonne. Non è detto che abbiamo ancora spazio, ma l’area esiste.

5. Si possono inserire le ceneri di due defunti in una sola urna?

No, non è possibile. Per la legge italiana, le ceneri sono indivisibili e non si possono mescolare. Però, in commercio esistono delle urne doppie.

Sono due urne accostate l’una all’altra: sembra una sola urna più grande, in realtà sono due scomparti separati dove possono trovare collocare le ceneri di due defunti.

6. L’urna può essere interrata?

No. In Italia non è possibile interrare un’urna, anche se si tratta di un’area cimiteriale. Se volete che le ceneri si mescolino con la terra, l’unica soluzione è chiedere la dispersione delle ceneri (in natura o in cimitero).

7. Posso collocare in cimitero un’urna biodegradabile?

No, in cimitero non è possibile collocare un’urna biodegradabile perché, appunto, con il tempo si decomporrebbe, rilasciando il proprio contenuto.

L’urna biodegradabile di solito viene scelta per la dispersione delle ceneri: si può addirittura gettare tutta l’urna in mare. A contatto con l’acqua, l’urna biodegradabile si distrugge e rilascia le ceneri.

Un consiglio

Se volete informazioni più specifiche, vi consigliamo di chiedere direttamente al vostro cimitero di riferimento, che saprà fornirvi informazioni circa spazi, costi e possibilità.

Per approfondire

Quanto può costare collocare un urna in cimitero? Per approfondire questo aspetto, abbiamo intervistato Michele Gaeta, direttore generale di Bologna Servizi Cimiteriali. Leggi l’intervista a pagina 10 del numero 56 della rivista SO.CREM Bologna Informazione.