Nel cimitero di Amburgo per umani e animali

Il nuovo campo per le sepolture nel cimitero di Bergedorf, ad Amburgo, si distingue per un’interessante peculiarità: in questo luogo, le ceneri degli animali vengono sepolte insieme a quelle degli esseri umani.

Il nuova area, fiancheggiata da grandi alberi, sorge in una zona del cimitero che prima era pressoché abbandonata. Ora, invece, ospita aree per la sepoltura in terra, loculi per la tumulazione e, ovviamente, spazi appositi per la collocazione delle urne contenenti le ceneri di cremazione.

Ogni tomba può contenere fino a otto urne, in proporzione variabile; ad esempio: due urne dei padroni e sei urne per gli amici animali.

Le tombe possono essere affittate per un periodo di 25 anni, rinnovabile in qualsiasi momento, a un prezzo che varia dai 1300 euro ai 3150 euro.

Siccome è raro che padrone e animale muoiano nello stesso momento, le tombe vengono affittate durante la vita, in modo che gli amati animali possano trovarvi riposo anche prima del loro padrone.

E se l’amico a quattro zampe dovesse sopravvivere al proprietario, potrebbe essere sepolto lì dopo la sua morte.

Un’idea decisamente interessante, che tiene conto dell’affetto infinito che tante persone provano per i loro animali, e del desiderio di tanti padroni di riposare in eterno accanto ai loro compagni animali.

Per approfondire

La notizia può essere approfondita leggendo l’articolo pubblicato sull’Hamburg Morgenpost: Tierliebe bis in den Tod Hier können sich Hamburger mit Fiffi und Co. bestatten lassen (Amore a morte per gli animali. Qui gli amburghesi possono essere seppelliti con Fiffi e Co.)