Perché si sceglie la dispersione?

Oltre la metà dei soci iscritti a SO.CREM Bologna ha lasciato disposizioni affinché, dopo la propria morte, le ceneri vengano disperse in natura o in cimitero.

Ascoltando le motivazioni che li portano a scegliere la dispersione delle ceneri, ci siamo resi conto che ci sono almeno cinque motivi principali:

1. La dispersione delle ceneri costa meno

Molti nostri soci ammettono di scegliere la dispersione perché non vogliono lasciare incombenze economiche ai propri famigliari.

  • Se si sceglie di disperdere le ceneri in natura, non ci sono infatti costi da affrontare. O meglio, sono costi che non incidono sul bilancio famigliare, come la benzina per raggiungere il luogo prescelto o il noleggio della barca per andare al largo e disperdere le ceneri in mare.
  • Per la dispersione in cimitero, invece, può essere che sia prevista una tariffa per il servizio. Si paga però una volta sola, quindi è certamente più conveniente rispetto a prendere in concessione un loculo.

2. La dispersione delle ceneri ha un significato

Nella stragrande maggioranza dei casi, i nostri soci che scelgono la dispersione optano per un luogo che ha un significato particolare.

Ricordiamo una socia che, parlando del luogo scelto per la sua futura dispersione, ha detto: «Sono stata tanto felice, da giovane, al mare a Cesenatico. Sarebbe bello passarci l’eternità».

Il luogo scelto può essere significativo tanto per chi muore tanto per chi resta e vi disperderà le ceneri.

3. La dispersione delle ceneri è liberatoria

Quante volte abbiamo sentito dire, ai nostri soci: «Mi piace l’idea, dopo la morte, di essere libero. Le mie ceneri torneranno nel vento, a far parte del tutto che ci circonda»

Senza contare che, l’atto in sé di liberare la cenere dall’urna potrebbe essere liberatorio anche per chi resta.

A tal proposito, leggi anche: “Ho trovato la pace disperdendo le sue ceneri”

4. La dispersione delle ceneri è trasformativa

Una buona parte dei nostri soci sceglie la dispersione delle ceneri perché spera di diventare nutrimento per un albero, per una pianta, per un fiore.

Ricordiamo una socia che disse: «Sarebbe così bello se, dalle mie ceneri, nascesse un albero. Sarebbe un bel luogo dove venire a trovarmi».

A questo proposito, approfondisci il progetto DiventareAlberi

5. La dispersione delle ceneri è (o almeno può essere) veloce

Un nostro socio – ma avremmo potuto citarne tanti! – ci disse: «Non voglio alcun tipo di cerimonia. Mi piace l’idea della dispersione proprio perché, una volta cremato, mia moglie prende l’urna, disperde ed è finita lì».

Certo non tutti saranno della stessa idea. Ci saranno anche famiglie che, pur scegliendo la dispersione, preferiranno organizzare una cerimonia per la dispersione delle ceneri di cremazione, concedendosi tutto il tempo necessario.

Come fare? Leggi Come organizzare una cerimonia per la dispersione delle ceneri