Come funziona la cremazione in Svizzera

Come funziona la cremazione in Svizzera? Dove si possono collocare le ceneri? È vero che, dalle ceneri, si possono realizzare persino dei diamanti?

In questa intervista, effettuata da Alice Spiga, direttrice SO.CREM Bologna, la società Algordanza risponde a queste e ad altre domande.

Come si ottiene l’autorizzazione alla cremazione?

«In Svizzera è possibile ottenere la cremazione in due modi:

  • Si può lasciare una dichiarazione scritta di proprio pugno, che talvolta viene conservata dai Comuni e che ha carattere vincolante nei confronti dei familiari e delle autorità (come le disposizioni testamentarie depositate in SO.CREM Bologna).
  • Se non sono state lasciate delle ultime volontà, i congiunti possono decidere liberamente il tipo di funerale e di sepoltura.

Le ceneri sono consegnate alla famiglia in un’urna, solitamente entro 48 ore».

Che cosa si può fare con le ceneri di cremazione?

«La legge svizzera è molto permissiva ed è possibile disporre delle ceneri di cremazione liberamente, senza particolari autorizzazioni. Le ceneri possono essere:

  1. Collocate in cimitero

La deposizione dell’urna in cimitero si svolge secondo il regolamento cimiteriale del luogo. La durata della concessione per un’urna è in genere di 20-25 anni (per i feretri la media è di 25 anni).

Le ceneri, in cimitero, possono anche essere raccolte in uno spazio comune e anonimo chiamato Il giardino delle rimembranze. Questo servizio solitamente è gratuito.

Cimitero a Lauterbrunnen, in Svizzera.
  1. Sepolte in un qualsiasi terreno

In questo caso è necessario che le ceneri siano racchiuse in un’urna biodegradabile ed è sufficiente l’autorizzazione dei proprietari del terreno.

  1. Conservate a casa

Come avviene anche in Italia, le ceneri possono essere collocate in abitazione.

  1. Disperse nell’ambiente

Per la dispersione in natura, non c’è bisogno di autorizzazioni specifiche, basta informare il Comune competente e rispettare eventuali disposizioni cantonali.

In linea generale, la dispersione non deve arrecare danno a terzi e non deve essere effettuata in acque ferme.

  1. Trasformate in diamanti

Nel corso degli ultimi anni si stanno diffondendo nuove forme di sepoltura a partire dalle ceneri di cremazione, come la trasformazione in diamante.

Nella foto: Diamanti della Memoria caratterizzati da diverse sfumature di blu, in ragione della diversa composizione chimica del corpo (e di conseguenza delle ceneri) che conferisce una colorazione individuale a ciascun diamante.

È proprio in Svizzera (a Chur, nel cantone dei Grigioni) che, nel 2004, è nata la nostra società: Algordanza, termine che in romancio significa ricordo.

Il processo ci permette di estrarre il carbonio dalle ceneri di cremazione o dai capelli e trasformarlo in diamante, replicando in laboratorio condizioni di pressione e temperatura molto elevate, simili a quelle che portano alla formazione delle preziose gemme in natura.

La nostra società accoglie urne provenienti da tutto il mondo e, dopo in media sei mesi di attesa, restituisce i Diamanti della Memoria corredati da un certificato di autenticità.

Le ceneri provenienti dall’Italia vengono trasferite con regolare passaporto mortuario e solitamente accompagnate dai familiari».

Quanto costa la cremazione in Svizzera?

«Il costo della cremazione, in Svizzera, varia da cantone a cantone. Per gli adulti si aggira attorno ai 550 Franchi svizzeri (poco più di 500 euro), compresa un’urna standard. Ai bambini viene invece riservata una tariffa inferiore».

Per approfondire

Potete consultare i sito di Algordanza Italia

Leggi anche Come funziona la cremazione in Germania e Come funziona la cremazione in Francia