Rimini, inaugurato il nuovo Polo crematorio

È stato recentemente inaugurato il Tempio crematorio del Cimitero Monumentale e Civico di Rimini. L’impianto ha richiesto un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro, ed è stato dato in gestione alla Ser.Cim. di Bologna.

Come spiegato in una nota del comune, la scelta della collocazione (la piazza antistante il cimitero urbano) ha consentito di creare maggiori spazi a disposizione dei cittadini, ricavando la sala del commiato, una piazza, il giardino, oltre ai necessari uffici preposti al pubblico e il parcheggio.

Il tempio è stato progettato secondo un criterio di marcata separazione fra gli spazi fruibili dagli utenti e le aree operative, con tutti i luoghi di lavoro posizionati lungo un percorso rettilineo nella zona retrostante la struttura.

La sala del commiato sarà disponibile gratuitamente su prenotazione. È stata inoltre realizzata un’area per la dispersioni delle ceneri, anche questa disponibile su richiesta.

“Non possiamo che essere felici – ha dichiarato l’assessore ai Servizi al Cittadino Irina Imola – di essere riusciti ad arrivare alla fine di un percorso lungo e impegnativo che ripaga di tutti gli sforzi fatti e degli ostacoli superati.”

L’edificio, realizzato nel rispetto dell’ambiente, prevede l’impiego di fonti energetiche rinnovabili.

Di seguito, il video di presentazione del nuovo impianto crematorio di Rimini: 

Ser-Cim | Tempio Crematorio di Rimini from Ser-Cim on Vimeo.