Cremazione, funerali e cimiteri: ne parliamo in televisione

Quanto costa conservare le ceneri in un cimitero? E la cremazione? Quanto costa un funerale? Il funerale costa meno se sono socio SO.CREM Bologna? A queste e ad altre domande risponderemo il 5 aprile in televisione sul canale 15 del digitale terrestre. 

È sempre più vicino infatti l’appuntamento con la prossima intervista che SO.CREM Bologna terrà in televisione sul tema della cremazione. 

Mercoledì 5 aprile alle ore 11:10 circa, e in replica alle 17:10 circa, la nostra associazione sarà in onda su TRC Bologna (canale 15 del digitale terrestre), all’interno del programma Detto tra Noi, per affrontare un tema molto interessante: Costi, opportunità e prospettive future della conservazione o della dispersione delle ceneri in cimitero, con un approfondimento sulle opportunità per chi è nostro socio.

Cinerario della Certosa di Bologna

Nella foto: dettaglio del cinerario scoperto del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna.

In studio, oltre alla direttrice di SO.CREM Bologna (Alice Spiga), sarà presente Massimo Benetti, amministratore delegato di Bologna Servizi Cimiteriali, Società che gestisce, tra le altre cose, il cimitero monumentale della Certosa di Bologna e il cimitero di Borgo Panigale. 

Grazie alla partecipazione del dott. Benetti, potremmo approfondire: 

  • i costi della conservazione e della dispersione in cimitero delle ceneri;
  • le differenti opportunità di chi sceglie la conservazione delle proprie ceneri in cimitero (tombe di famiglia, loculi, cellette);
  • il rapporto tra Bologna Servizi Cimiteriali e Bologna Servizi Funerari, con il quale SO.CREM Bologna ha un’importante convenzione. 

La convenzione tra SO.CREM BolognaBologna Servizi Funerari (BSF) e le 12 onoranze che fanno parte del Consorzio Imprese Funebri (CIF) permette infatti alla nostra associazione di offrire ai soci un servizio di grande importanza, soprattutto per le persone rimaste sole: il mandato all’esecuzione del funerale (“mandato post mortem”), garantendo prezzi ridotti proprio grazie alla convenzione stabilita con BSF e CIF. 

Anche del “mandato post mortem” parleremo nel corso dell’intervista TV. Siete quindi tutti invitati a seguirci mercoledì 5 aprile alle ore 11:10 circa (e in replica alle 17:10 circa) sul canale 15 del Digitale Terrestre

Per approfondire

Le interviste televisive già andate in onda sono disponibili alla pagina INTERVISTE TELEVISIVE, insieme al programma completo dei temi che affronteremo in televisione fino a giugno 2017.