In ricordo del presidente Guido Stanzani

Guido StanzaniGuido Stanzani, magistrato (1941-2012), ha presieduto la nostra associazione per vent’anni, dal 1991 fino alla morte. Se come giudice si è sempre distinto per la vasta competenza e la scrupolosa attenzione rivolta alla tutela della dignità dell’individuo, come presidente di SO.CREM Bologna ha saputo guidare l’associazione con prestigio e grande autorevolezza, ottenendo risultati straordinari a dispetto delle non poche difficoltà affrontate.

L’importanza della sua eredità è stata riconosciuta sia dal Tribunale di Modena, che gli ha dedicato un congresso e gli ha intitolato la propria biblioteca, sia da Herasocrem e dal Comune di Bologna, che hanno deciso di dare il suo nome alla Sala del Commiato del nuovo Polo Crematorio di Borgo Panigale.

Per onorarne la memoria, abbiamo deciso di raccogliere in questa sezione alcuni suoi scritti. Il saggio dedicato alla storia di SO.CREM Bologna, in particolare, fa emergere con chiarezza quanto il suo operato sia stato essenziale per il rilancio e l’evoluzione di questa associazione in un periodo storico caratterizzato dalla sempre più forte affermazione della pratica cremazionista.

Seguici su
Facebook Twitter Youtube
Archivio Notizie