Le visite di BolognAltrove da gennaio 2018

Anno nuovo, nuove visite! Da gennaio 2018 continuano infatti le visite di BolognAltrove, organizzate dalla nostra associazione per far scoprire i luoghi di Bologna che hanno un collegamento con il tema della morte.

Visite BolognAltrove

Da gennaio a marzo 2018, tanti saranno i luoghi raccontati da Federica Dodi che, con la sua passione e impeccabile preparazione (è laureata in storia medievale all’Università di Bologna e conosce moltissime storie, vicende e aneddoti sulla nostra città), ha conquistato chi ha partecipato alle visite precedenti.

Per i soci SO.CREM Bologna, le visite sono del tutto gratuite; qualora fosse previsto, ai non soci sarà richiesto il pagamento del biglietto d’ingresso ai luoghi.

>>Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria allo 051.24.17.26 oppure tramite email a staff@socrem.bologna.it entro il giovedì prima di ogni appuntamento. Massimo 20 partecipanti per ogni visita.<<

Le visite si svolgono anche in caso di maltempo.

Vuoi rimanere aggiornato sui futuri eventi che organizzeremo?

Iscriviti alla nostra newsletter “Eventi e Convegni”

Domenica 14 gennaio 2018, ore 9:45
Al museo delle cere anatomiche

museo delle cere anatomiche

Un museo unico nel suo genere che illustra il percorso intrapreso dagli studiosi di scienze mediche nel periodo XVIII e XIX secolo, durante il quale si cominciarono a indagare le patologie del corpo umano. 

Questa visita vedrà la partecipazione di una ospite d’eccezione: la prof. Lucia Manzoli, responsabile della Sala anatomica Giovanni Mazzotti dell’Università di Bologna, che ci illustrerà in che modo vengono svolti oggi gli studi anatomici, condividendo la sua esperienza. 

Appuntamento in via Irnerio 48


Domenica 4 febbraio 2018, ore 9:45
Il museo civico archeologico

visita al museo civico archeologico

Questa visita vi permetterà di scoprire i rituali funebri e di cremazione a partire dalla preistoria fino ad arrivare all’età romana. In particolare, ci soffermeremo sulle civiltà etrusca e villanoviana, che hanno avuto un’influenza fondamentale nella storia della città di Bologna.

Appuntamento in via dell’Archiginnasio 2


Domenica 18 febbraio 2018, ore 9:45
Santa Maria dei Servi

visita in santa maria dei servi

Esempio eccelso di gotico italiano, la Basilica di Santa Maria dei Servi custodisce tesori d’arte e di architettura che i bolognesi spesso ignorano, soprattutto quando sono “tesori di morte”… 

Appuntamento in Strada Maggiore 43


Domenica 4 marzo 2018, ore 9:45
Tra mummie e sarcofagi: il museo egizio

visita al museo egizio

Visitare con noi il museo egizio significa compiere un viaggio tra i rituali funerari di un popolo che, non accettando il disfacimento del corpo dopo la morte, praticava l’imbalsamazione e che impiegava l’urna in modo del tutto diverso da come viene utilizzata oggi… 

Appuntamento in via dell’Archiginnasio 2


Domenica 18 marzo 2018, ore 9:45
La pala d’altare in San Francesco

visita all'altare di san francesco

Con questa visita dedichiamo un approfondimento sulla magnifica pala dell’altare della Basilica di San Francesco, eseguita in marmo da Pierpaolo e Jacobello dalle Masegne nel XIV secolo. Con l’occasione, visiteremo anche le tombe dei glossatori collocate nella piazza esterna.

Appuntamento in Piazza San Francesco

Vuoi rimanere aggiornato sui futuri eventi che organizzeremo?

Iscriviti alla nostra newsletter “Eventi e Convegni”