Le Stanze del Silenzio: un convegno a Milano

Il Gruppo Nazionale per La Stanza del Silenzio e/o dei Culti e la SO.CREM di Milano promuovono un incontro per informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della Stanza come strumento d’integrazione tra istituzioni e comunità.

L’evento si terrà giovedì 17 maggio 2018 dalle ore 9:00 alle 12:30 presso la Sala Alessi, Palazzo Marino, Piazza della Scala 2, Milano. 

Stanze del Silenzio: evento a Milano

All’interno del ricchissimo programma della mattinata, che vuole approfondire il rapporto tra laicità, spiritualità e istituzioni, teniamo a segnalare l’intervento della sociologa Marina Pirazzi e dell’architetto Flavio Gardini, entrambi del Circolo UAAR Bologna:

Esperienze: la “Stanza” di Ferrara e il Pantheon del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna.

Il Pantheon, ci teniamo a ricordarlo, è uno dei pochi luoghi, nella città di Bologna, dove è possibile celebrare un funerale laico indipendentemente dalla destinazione del defunto (cremazione, sepoltura, tumulazione).

L’altro luogo, pensato appositamente per coloro che desiderano celebrare una commemorazione laica o ispirata a un culto diverso da quello cattolico, è la Sala del Commiato collocata all’interno del Polo Crematorio di Borgo Panigale e intitolata a Guido Stanzani, ex Presidente di SO.CREM Bologna. 

L’utilizzo della Sala del Commiato è gratuito ed è riservato ai funerali che prevedono la cremazione del defunto

Tornando al convegno, l’evento è patrocinato dal Comune di Milano, dalla Federazione Italiana Cremazione e da Benvenuti in Italia ed è a ingresso libero e gratuito.

Consulta e/o scarica il Programma del Convegno sulla Stanza del Silenzio

Nota di redazione:

Ricordiamo che SO.CREM Bologna fa parte del Comitato di Bologna del Gruppo Nazionale di lavoro per Le Stanze del Silenzio e/o dei Culti. Per informazioni: Si riunisce a Bologna il comitato per la Stanza del Silenzio e dei Culti.