Che cosa vorresti prima di morire? Su Twitter hanno risposto…

Se vi chiedessero: che cosa vorreste prima di morire? Che cosa rispondereste? Su Twitter hanno risposto migliaia di persone. Vediamo quali desideri ricorrono più spesso.

Nei giorni tra il 31 ottobre e il 2 novembre, su Twitter è diventato molto (ma molto) popolare un hashtag: #primadimorirevorrei.

Per chi non lo conoscesse, Twitter è un social network (tipo Facebook) dove le persone possono scrivere messaggi (chiamati Tweet, in italiano Cinguettii) molto brevi, massimo 140 caratteri, utilizzando delle parole chiave chiamate hashtag.

L’hashtag si crea utilizzando il simbolo del cancelletto (#) associato a una o più parole chiave. In questo modo,  se su Twitter cercate #cremazione, #vita, #morte, #lutto, troverete tutti i messaggi che gli utenti hanno scritto su questi specifici argomenti.

Vi parliamo di questo hashtag in particolare – #primadimorirevorrei – perché leggere che cosa le persone vorrebbero fare prima di lasciare questo mondo può insegnarci molto sulla scala di valori su cui poggia la nostra società.

Senza contare che questo particolare hashtag ci da l’opportunità di riflettere su quello che desideriamo veramente ottenere dalla nostra vita, invitando ognuno di noi a chiederci: “Prima di morire, che cosa vorrei?”

Certo non siamo riusciti a leggere tutte le risposte (sono talmente tante che non basterebbe una vita intera!), però abbiamo individuato i desideri che ritornano più spesso suddividendoli in macrocategorie.

E se leggere tutti i Tweet scritti su questo argomento, vi basta cliccare su: #primadimorirevorrei

Ora… vediamo quali sono i desideri che le persone vorrebbero esaudire prima di morire.

prima di morire vorrei

Viaggiare

Tantissime persone hanno espresso il desiderio di poter girare il mondo e di viaggiare, viaggiare tanto, visitando più posti possibili, tanto da non saper più dove andare perché si è già visto tutto.

Avere una casa e una famiglia

Moltissimi i tweet sul tema della casa e della famiglia. Alcuni partono dal voler trovare un lavoro e potersi permettere una casa tutta per sé, altri vorrebbero trovare l’amore e fare dei figli, così da avere una famiglia e un luogo da chiamare casa.

L’immortalità

Divertenti e molto interessanti, soprattutto da un punto di vista psicologico, i messaggi di coloro che prima di morire vorrebbero trovare il modo di diventare immortali, così da non dover morire affatto. Alcuni invece si accontentano di qualcosa di molto simile all’immortalità e vorrebbero arrivare a spegnere 130 candeline…

Vivere

Tanti, ma proprio tanti, i Tweet di persone che prima di morire vorrebbero… vivere. Vivere appieno, e al meglio, godendosi la vita in modo sereno, senza preoccupazioni, essendo in pace con gli altri e, soprattutto, con se stessi.

Realizzare i propri sogni

Alcuni restano vaghi e asseriscono di voler raggiungere tutti gli obiettivi che si erano prefissati e vorrebbero esaudire tutti i loro sogni prima di dire addio al mondo, senza però entrare nel dettaglio di quali fossero questi obiettivi e questi sogni.

Abbracciare

Tantissime persone, prima di morire, vorrebbero abbracciare qualcuno: la mamma, il papà, un amico, il fidanzato, i figli, il marito/la moglie. Alcuni vorrebbero trovare il coraggio di dire “ti amo” a una certa persona, che magari amano segretamente da tanti, troppi anni. Altri salterebbero le parole e andrebbero subito al sodo: “Vorrei averti e stringerti. Vorrei un tuo bacio. Non chiedo altro.”

Gioia e felicità

“Avere una gioia” è uno dei messaggi che ricorre più di sovente, declinato poi in tantissime varianti che vanno dal trovare la felicità al sapere che i propri figli staranno bene e saranno felici.

L’apocalisse

Molto popolari anche i messaggi del genere: #primadimorirevorrei che morissero tutti! Oppure che il mondo saltasse per aria e non restasse nulla. O ancora: che gli alieni invadessero e distruggessero tutto il mondo. Della serie… se devo morire io, vorrei che morissero anche tutti gli altri. Molto Apocalypse Now.

Incontrare una pop-star

Da segnalare, infine, la miriade di persone che prima di morire vorrebbero incontrare e abbracciare e baciare (alcuni addirittura sposare!)  i loro idoli: cantanti, attori, scrittori, calciatori. In questa stessa categoria inseriamo anche i fan che prima di morire sognano di poter vedere la propria squadra del cuore vincere lo scudetto.