Consigli utili per prevenire le malattie del cuore

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, ci teniamo a condividere i consigli della Fondazione Cuore per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Secondo le ultime statistiche, infatti, infarto, ictus e tutte le Malattie Cardio Vascolari (MCV) uccidono ogni anno, in modo prematuro, 17,3 milioni di persone nel mondo e, di questo passo, il numero dei morti arriverà a 23 milioni nel 2030.

Il lato che ci preme sottolineare è che la maggior parte delle malattie a carico del cuore e dell’apparato cardiovascolare può essere facilmente prevenuta grazie a piccoli cambiamenti quotidiani come:

  • mangiare e bere in modo più salutare;
  • muoversi di più, facendo un’attività fisica anche leggera, ma regolare;
  • smettere di fumare.

La Giornata Mondiale per il Cuore, che ricorre il 29 settembre di ogni anno, nasce proprio per venire incontro a tutti coloro che desiderano abbracciare uno stile di vita più sano, imparando a prendersi cura del proprio cuore giorno dopo giorno.

Giornata Mondiale del Cuore

 

Vi invitiamo quindi a scaricare e consultare l’opuscolo preparato dalla Fondazione Cuore, che contiene tanti consigli utili adatti a persone di qualsiasi età.

E per chi volesse scoprire l’attuale età del proprio cuore è possibile utilizzare il calcolatore di rischio JBS3, un programma messo a punto da 11 diverse società scientifiche che calcola il rischio cardiaco semplicemente inserendo una serie di dati. Provatelo, non costa nulla.

 

Per approfondire

Si consiglia la consultazione della pagina dedicata su Fondazionecuore.it