Ottobre 2016: a Bologna tornano i Death Café

Il giorno 19 ottobre 2016, alle ore 21, torna a Bologna l’appuntamento con il Death Café – Circolo dei Mortali, gli incontri promossi dal professor Francesco Campione per parlare di un tema sempre più tabù della nostra società: la morte.

Tanatologo, docente di psicologia clinica all’Alma Mater, presidente dell’Associazione Rivivere, promotore della rete di assistenza psicosociale gratuita per le persone in lutto, il prof. Campione rinnova l’occasione per discutere liberamente di questo tema.

Serate per parlare della morte

Non si tratta infatti di una conferenza o di incontri con degli esperti; come potrà confermare chi ha già avuto modo di partecipare nel 2015, le persone potranno parlare e discutere liberamente della morte davanti a un caffè o a una tazza di tè, come normalmente si parla di viaggi, ricette di cucina, economia o politica.

L’intendo è di contrastare la rimozione contemporanea del morire, della morte e del lutto, trovando nuove vie per affrontare i sentimenti che ci spingono a evitare di parlare della morte, quasi illudendoci di essere immortali.

Come scrive spesso Campione: «La morte non si porta via tutto, resta la memoria, restano altri dopo di noi».

L’incontro si terrà nella sede dell’Associazione Rivivere in via Giorgio Ercolani 3, Bologna. Per favorire l’organizzazione della serata è necessario confermare al più presto la partecipazione scrivendo a: admin@deathcafe.com.

 

Per approfondire

Si consiglia la lettura dell’articolo “Vorreste vivere per sempre?”

Facebook Twitter Youtube
Archivio Notizie