A ottobre tornano le visite nella BolognAltrove

Visto il successo riscontrato dagli appuntamenti primavera/estate, ripartono le visite organizzate nell’ambito di BolognAltrove, l’iniziativa ideata dalla nostra associazione per riflettere insieme sul mistero più grande della nostra esistenza: la morte.

Ottobre 2017 - nuove visite BolognAltrove

Le visite saranno nuovamente condotte da Federica Dodi, laureata in storia medievale all’Università di Bologna che, con la sua impeccabile preparazione e coinvolgente passione, ha saputo conquistare chi ha partecipato alle visite precedenti.

Per i soci SO.CREM Bologna, le visite sono del tutto gratuite; qualora fosse previsto, ai non soci sarà richiesto il pagamento del biglietto d’ingresso ai luoghi.

Prima di lasciarvi con il programma delle visite da ottobre a dicembre 2017, vi ricordiamo che sono ammessi al massimo 20 partecipanti per visita e che la prenotazione è obbligatoria allo 051.24.17.26 oppure tramite email a staff@socrem.bologna.it entro il giovedì prima di ogni appuntamento.

Le visite si terranno anche in caso di maltempo.

Domenica 8 ottobre 2017 – ore 9:45
La Basilica di Santo Stefano

visita in Santo Stefano a Bologna

A grande richiesta, riproponiamo la visita al complesso e alla Basilica di Santo Stefano: la storia degli scavi archeologici che portarono alla luce una vasta area cimiteriale, le tombe dei Santi Vitale e Agricola, la vicenda delle spoglie di San Petronio che qui fu sepolto…

Appuntamento in Piazza Santo Stefano di fronte all’ingresso della chiesa. 


Domenica 22 ottobre 2017 – ore 9:45
Dove s’incontrano vita e morte

visita al compianto sul cristo morto

In via Clavature a Bologna esiste un luogo in cui vita e morte si guardano ancora faccia e faccia: la piccola piazza tra la basilica di Santa Maria della Vita e il Portico della Morte. È qui che inizieremo la nostra visita, ripercorrendo la storia di due antichi ospedali e visitando due gruppi scultorei senza eguali: il Transito della Vergine e il Compianto sul cristo morto.

Appuntamento in via Clavature di fronte all’ingresso della chiesa.


Domenica 19 novembre 2017 – ore 9:45
La magnifica arca di San Domenico

visita all'arca di san domenico

All’interno della Basilica di San Domenico, che conserva opere d’arte di grande rilievo spesso ignote, dedicheremo un approfondimento alla magnifica arca: il monumento sepolcrale realizzato per Domenico di Guzmán, morto a Bologna il 6 agosto 1221. Con l’occasione, visiteremo la Basilica stessa e le splendide tombe dei glossatori collocate nella piazza esterna.

Appuntamento in Piazza San Domenico di fronte all’ingresso della chiesa.


Domenica 3 dicembre 2017 – ore 9:45

I monumenti funebri del Museo Medievale

ATTENZIONE! Questa visita è stata posticipata a data da destinarsi

All’interno del Museo Civico Medievale di Bologna seguiremo un percorso alla scoperta delle antiche lapidi funerarie ivi conservate. In particolare, approfondiremo la storia dei monumenti funebri scolpiti, come era consuetudine durante il Medioevo nelle maggiori città universitarie d’Italia, in memoria dei dottori dello Studio, nei quali il dottore è ritratto in cattedra nell’atto di impartire lezioni ai suoi studenti.

Appuntamento in via Manzoni 4


Domenica 17 dicembre 2017 – ore 9:45
Il teatro anatomico

Visita al teatro anatomico

A grande richiesta, un nuovo appuntamento per scoprire la storia di uno dei luoghi della morte più straordinari di Bologna: il teatro anatomico. Fatto costruire da Gabella Grossa nel 1595, si tratta di un luogo di scienza che ha dato il suo contributo all’avanzamento della medicina, per secoli condizionata dall’eredità ippocratico-galenica e da elementi aristotelici e arabi.

Appuntamento in Piazza Galvani 1.

Vuoi rimanere aggiornato sui futuri eventi che organizzeremo?

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER “EVENTI E CONVEGNI”