Cure palliative: un nuovo passo avanti

front6829773LA CONFERENZA STATO-REGIONI ha raggiunto un accordo che definisce in modo chiaro e puntuale due aspetti chiave del percorso di applicazione di quanto previsto nella Legge 38, che disciplina l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. 

In primo luogo, sono state individuate (anche per l’età pediatrica) le figure professionali con competenze ed esperienze specifiche nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, riconoscendo a pieno il ruolo dei medici palliativisti. In secondo luogo, sono stati definiti i contenuti minimi in termini di conoscenze, competenze ed abilità che i professionisti che operano nelle Reti di Cure Palliative devono possedere o acquisire attraverso percorsi formativi obbligatori ai fini dello svolgimento delle proprie attività professionali.

Per questo risultato grande soddisfazione è stata espressa da parte della Società Italiana di Cure Palliative e della Federazione Cure Palliative, che rappresenta 76 organizzazioni non profit.

Per saperne di più potete leggere qui.