In America i funerali si pagano con le raccolte fondi online

Il crowdfunding online è un modo relativamente nuovo per ottenere sostegno economico tramite donazioni e, secondo un’analisi svolta in America, è sempre più utilizzato per raccogliere fondi per pagare i funerali

Un nuovo modo per pagare il funerale

Il crowdfunding permette infatti di ottenere donazioni da amici, parenti, ma anche da perfetti sconosciuti e, in America, viene utilizzato anche per raccogliere fondi per coprire le spese dei funerali. Una soluzione che potrebbe essere adottata anche nel nostro Paese, con evidenti vantaggi sia per chi deve sostenere le spese sia per le Onoranze Funebri.

Il sistema, negli Stati Uniti, è infatti molto utilizzato soprattutto quando non sono disponibili risparmi personali o assicurazioni sulla vita, oppure quando la morte si manifesta all’improvviso o, peggio, in giovane età, per cui le famiglie non sanno come pagare il funerale.

Per comprendere meglio questo fenomeno, la compagnia finanziaria americana NerdWallet ha elaborato le informazioni e i dati ottenuti da 4 differenti siti web di crowdfunding – GiveForward, GoFundMe, Plumfund e YouCaring – evidenziando come la raccolta fondi per coprire le spese funerarie sia una delle cause benefiche più comuni online.

Per approfondire:

Si consiglia la lettura dell’articolo completo su Nerdwallet.com