L’associazione

SO.CREM BolognaSO.CREM Bologna – tra le più antiche società di cremazione in Italia – è un’associazione di promozione sociale fondata nel 1889 e riconosciuta come Ente Morale nel 1899.

Sin dalla nascita, il suo principale scopo è garantire ai soci il pieno rispetto del loro diritto a essere cremati e, dunque, la massima tutela della loro dignità.

Nel 1992 l’Associazione venne rifondata per rispondere agli importanti mutamenti sociali e legislativi del decennio precedente. In quell’occasione, fu scelta come nuovo simbolo dell’Ente Morale una stele votiva del 460 a.C., che esprime il cordoglio di Athena, dea greca della saggezza, delle arti e della letteratura. Una scelta dettata dalla volontà di affermare la cremazione come pratica del tutto neutra rispetto a qualsiasi fede, ideologia o spiritualismo.

Il territorio servito, storicamente quello della città di Bologna, è oggi esteso a tutta la provincia. Gli associati sono presenti in diverse regioni italiane, ma si concentrano per oltre il 90% nella regione Emilia-Romagna.

SO.CREM Bologna è membro dell’International Cremation Federation (ICF) dal 1996 e nel 2014 è rientrata a far parte, dopo molti anni, della Federazione Italiana Cremazione (FIC).

 

Per maggiori informazioni

Potete contattarci allo 051241726, inviare una email a info@socrem.bologna.it, oppure venire a trovarci in sede – scopri come raggiungerci e i nostri orari di apertura.

Seguici su
Facebook Twitter Youtube
Archivio Notizie